Project Description

Qualifica di Tecnico Superiore

La figura professionale in uscita deve possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.

  • Focus Internazionale – Collaborazioni con istituti esteri per programmi di scambio culturale Erasmus

  • Corsi nella tua città – La preparazione che ti serve senza spostarsi di città

  • Focus sul lavoro – Piani di studi orientati ad essere immediatamente produttivi

  • Attenzione allo studente – L’obbiettivo dell’ITS è formare persone non sfornare numeri

  • Valenza universitaria – I corsi ITS sono riconosciuti in ambito universitario

Iscriviti

Dettagli corso

Il Tecnico superiore opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di un impianto per la produzione e la distribuzione dell’energia.Conosce i diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché le tecnologie e i materiali utilizzati. È in grado sia di seguire l’installazione di un impianto e il suo iter autorizzativo sia di eseguire verifiche a carattere generale, e può svolgere attività di supporto alla progettazione degli impianti. Effettua la valutazione energetica di impianti civili. Applica la legislazione e le normative tecniche europee, nazionali e regionali.

Obiettivi

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche nell’area dell’efficienza energetica tali da consentire loro un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro, con un elevato livello professionale, sia nel mercato locale sia in quello internazionale. La figura in uscita, sarà in grado di operare nell’approvvigionamento di diverse fonti di energia, in modo particolare di quelle rinnovabili, sarà in grado di intervenire nelle diverse fasi di costruzione di un impianto energetico per la produzione e distribuzione dell’energia. Il Tecnico Superiore acquisisce conoscenze approfondite sui processi di produzione delle varie fonti di energia (rinnovabili e non), sulle tecnologie ed i materiali utilizzati, è in grado di seguire sia l’iter autorizzativo sia l’installazione di un impianto, può anche effettuare verifiche a carattere generale e può fornire supporto tecnico alla progettazione degli impianti. Il Tecnico Superiore può eseguire verifiche di prestazioni energetiche di impianti civili. Conosce ed applica la legislazione e le normative tecniche regionali, nazionali ed europee.

Piano di studi

  • Laboratorio sulla comunicazione
  • Laboratorio di Lingua Inglese
  • Laboratorio di Sistemi Informatici
  • Tecniche di Project Management
Iscriviti

Potenzia il tuo Curriculum

Nullam faucibus purus est, ac maximus massa pharetra posuere. Sed porttitor quam eget odio rhoncus, quis commodo erat commodo. Vivamus velit elit, finibus non lectus sed, blandit ultrices dui. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. In et metus eget nibh interdum mattis. Pellentesque leo massa, posuere vitae mauris a, iaculis dapibus ligula. Nunc in orci id felis eleifend vestibulum. Nulla facilisi. Donec elementum varius turpis quis posuere.

Fusce nec elit ut lorem tristique consectetur et at metus. Aliquam eros mauris, aliquet nec urna consectetur, condimentum ultricies nunc. Nam tincidunt est ac ante elementum tincidunt. Phasellus nisi orci, tristique eu blandit eu, lobortis vitae velit. Nullam cursus arcu eget placerat lacinia. Nulla facilisi. Donec elementum varius turpis quis posuere.

analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione; sovrintendenza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell’intensità energetica e dell’impatto ambientale
Collaborazione e supporto alla progettazione di sistemi ed impianti energetici di grande taglia.
Vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita.
Iscriviti

Industry Leading Skills

Oggi assistiamo al paradosso per cui molti giovani non trovano un’occupazione adeguata alle loro aspettative e molte aziende non trovano i tecnici qualificati.

Questo gap è colmabile solo con un’istruzione di secondo livello che sappia tenere sempre presenti le esigenze del mercato e l’evoluzione tecnologica.

Iscriviti

Migliora La tua formazione, scegli ITS Savona

Iscriviti ai nostri corsi, crea il tuo futuro.

Il tuo messaggio è stato inviato, presto verrai contattato. Grazie
C'è stato un errore inviando il messaggio..